Biografia - Italiano

Martha Isabel Fandiño Pinilla, matematica e saggista di doppia nazionalità (colombiana e italiana)

 

 

 

Dati biografici

 

Martha Isabel Fandiño Pinilla è nata a Pacho (Cundinamarca, Colombia), il 28 09 1956. Cittadina colombiana e italiana, risiede parte dell’anno a Lido Adriano (RA) e parte a Bogotà (Colombia), dopo aver abitato tredici anni a Bologna. Ha due figli, José Leonardo e Oscar Humberto. È sposata con Bruno D’Amore, padre di Pier Luigi.

È laureata in Scienze dell’Educazione con studio specifico in matematica (un corso quinquennale di laurea in matematica, specifico per l’insegnamento, con tesi finale scritta), titolo ottenuto presso l’Universidad Pedagógica Nacional, Bogotà;

è specializzata in educazione matematica con specificità nella scuola basica secondaria superiore (specializzazione di 4 semestri con tesi scritta finale), titolo ottenuto presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotà; la tesi di specializzazione aveva come titolo: Revisión a las técnicas e instrumentos de evaluación en la Educación Básica Secundaria y en la Educación Media Vocacional;

è PhD in Mathematics Education, titolo conseguito presso l’Università Filosofo Costantino di Nitra, Slovacchia, discutendo la tesi: Fractions, conceptual and didactical aspects.

Ha cominciato la carriera come insegnante di primaria di ruolo (vincitrice di concorso) a 16 anni per diventare poi a 26 anni insegnante di scuola secondaria di matematica. Pochi anni dopo si è dedicata all’insegnamento universitario, ma è stata anche docente presso l’Instituto Nacional De Seguros [Istituto Nazionale delle Assicurazioni] dal 1994 al 1996.

Tra le sue attività, segnaliamo: consulente nell’area matematica del “Servizio Nazionale di Prove” (il servizio nazionale per la valutazione della qualità del personale docente) dell’ICFES con compito di “Revisione e sviluppo di nuove cornici concettuali e lineamenti di valutazione per i programmi di validazione, esami di stato, valutazione della educazione e valutazione delle conoscenze disciplinari e pedagogiche dei docenti colombiani in attività”, tra il 1996 ed il 2000. [L’ICFES è lo “Instituto Colombiano para el Fomento (stimolo, sviluppo, miglioramento) de la Educación Superior” (l’istituto nazionale che controlla gli esami di stato di qualsiasi tipo e livello), emanazione del Ministero della Educazione].

Professoressa incaricata del Progetto Curricolare di laurea in matematica, presso l’Universidad Distrital F. José de Caldas, Bogotá, tra il 1996 ed il 2000.

Titolare di corsi di formazione in servizio per insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria, per conto del Ministerio de la Educación della regione di Cundinamarca e la Universidad Distrital di Bogotà, sui seguenti temi: matematica scolastica assistita al calcolatore (1997), problemi aritmetici elementari: strutture additiva e moltiplicativa (1999).

Consulente ed organizzatrice del programma “Aggiornamento e formazione continua dei docenti di primaria e del bachillerato in Guatemala”, per conto della facoltà di ingegneria dell’Università di San Carlos, Guatemala (1998 e 1999).

Consulente nell’area matematica del “Programma di Azioni Focalizzate (Miglioramento per l’Eccellenza)”, per conto del Ministero colombiano dell’Educazione e dell’Università Pedagogica Nazionale, 2000.

Ha tenuto presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas e presso l’Universidad Pedagogica Nacional corsi universitari e postlaurea nelle seguente discipline: matemática básica (cdl in matematica); seminario de didáctica y epistemología de las matemáticas (cdl in matematica); evaluación en el aula de matemáticas (cdl in matematica); lógica matemática (cdl in scienze sociali); estadística (cdl in scienze sociali); corsi di formazione permanente per professori (per conto del Ministero dell’Educazione, della Università Pedagogica e della Università Distrital); seminario – laboratorio sulla formazione iniziale degli insegnanti (per conto del Ministero dell’Educazione, della Università Pedagogica e della Università Distrital).

È stata per un decennio consulente esterna dell’ICFES, Bogotá.

Intensa attività di docente universitario (in corsi di laurea e post laurea) è stata svolta anche in Italia e Svizzera a partire dal 2001.

Dal 23 01 2002 è “Cultore della materia” in Didattica della Matematica, facoltà di scienza della formazione, Università di Bologna, cdl in scienze della formazione primaria.

Presso l’Università di Bologna ha insegnato didattica della matematica a partire dal 2001 (e fino al 2012) sia presso la facoltà di scienze mm ff nn (cdl in matematica, corsi postlaurea di specializzazione SSIS, corso di laurea magistrale in matematica), sia presso la facoltà di scienze della formazione primaria. Dal 2003 per alcuni anni ha insegnato presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria dell’Università di Urbino. Dal 2001 al 2013 presso l’Università di Bolzano, sede di Bressanone, facoltà di scienza della formazione e corsi post laurea di specializzazione SSIS.

Dal 2003 al 2008 è stata titolare di un corso di didattica della matematica e di storia della matematica presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera) e membro del gruppo di ricerca della stessa ASP (divenuta poi Supsi, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana).

Nell’anno accademico 2006-07 ha tenuto un seminario a Palermo, presso i corsi di dottorato di ricerca in didattica della matematica; sempre presso il dottorato di Palermo, ha partecipato su invito agli esami conclusivi del dottorato internazionale di ricerca in “Storia e Didattica delle Matematiche, della Fisica e della Chimica”, Università di Palermo.

Ha inoltre tenuto a vari titoli corsi e seminari a diversi livelli accademici (corsi di laurea, master, specializzazione, dottorato) presso le università di Alicante (Spagna), Palermo, Bogotà; un corso master in Educación Matemática (PADEM), Università di Lujan, Argentina, 2009; presso l’Università di Medellin, Colombia, Maestría en Educación Matemática, dove è anche direttore di tesi di master (questa attività segue tuttora); tiene inoltre corsi anche presso altre università colombiane a vario titolo.

Dal 2011 ed attualmente è chiamata a dare seminari di ricerca presso il dottorato di ricerca della Universidad Distrital di Bogotà.

 

Didattica della matematica: ricerca e sua diffusione per la formazione degli insegnanti

 

Ha dedicato le sue energie principalmente alla ricerca in didattica della matematica ed alla loro diffusione per la formazione degli insegnanti, iniziale e in servizio.

Dal 1998 è membro del NRD, Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica attivo presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

Membro del Comitato Scientifico e di valutazione delle proposte del Simposio Internacional de Educación Matemática, Chivilcoy, Argentina.

Dall’aprile 2000, Consulente della Casa Editrice Giunti di Firenze, per la Didattica della Matematica.

Consulente dell’ICFES, Bogotà, Colombia, per la revisione delle prove nazionali per la valutazione dei docenti di Matematica della Scuola Secondaria, settembre-dicembre 2002.

Consulente per gli aspetti relativi alla valutazione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna (del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per le attività del gruppo di ricerca Valermath (Valutazione Emilia-Romagna Matematica) dal febbraio 2005.

È membro del Comitato dei Referee della rivista RELIME del Cinvestav, México DF. México.

Dal novembre 2006 è membro del comitato di redazione del Mediterranean Journal of Mathematics Education che si pubblica a Nicosia, Cipro.

Dall’ottobre 2006 è membro del Gruppo di Ricerca MESCUD (Matemáticas Escolares Universidad Distrital), attivo presso la Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotà, Colombia.

Dal dicembre 2007 a tutto il 2008 è stata membro della Commissione Invalsi (Frascati, Roma) all’interno del Gruppo di lavoro per la predisposizione del quadro di riferimento di matematica per la costruzione delle prove di apprendimento.

Dal 2006 al 2008 è stata membro del gruppo di ricerca in didattica della matematica dell’Alta Scuola Pedagogica di Locarno, Svizzera.

Dal 2008 è membro del Grup de Recerca sobre Analisi Didàctica en Educació Matematica (GRADEM), Barcelona, Spagna, xarxa-REMIC de Catalunya.

Dall’aprile 2008 è membro del comitato di consulenza scientifica del gruppo di ricerca in matematica dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica dell’Emilia-Romagna.

Dal gennaio 2013 è membro del comitato scientifico della rivista Redipe Virtual, che si realizza in Colombia.

Dal 2004 è Condirettore Scientifico del Convegno Nazionale annuale: Incontri con la matematica (con Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli), che si svolge ogni novembre. Nel 2009 ha tenuto la prolusione di apertura.

Ha condiretto (con Bruno D’Amore) il Convegno Nazionale: Festa della matematica in piazza e nel castello, che si è tenuto a Castel San Pietro Terme il giorno 6 ottobre 2007.

Ha condiretto (con Bruno D’Amore) il III Convegno internazionale: Didattica Matematica 2008, che si è tenuto a Locarno i giorni 25 e 26 agosto 2008.

Ha condiretto (con Silvia Sbaragli) la I Grande Festa della Matematica: “Matematica, il grande spettacolo”, Riccione, Parco Oltremare, 24-25 marzo 2012.

Martha I. Fandiño Pinilla svolge un’intensa attività di traduzione di testi dall’italiano allo spagnolo; ha tradotto alcuni libri e numerosi articoli poi pubblicati su riviste di Spagna e di America Latina.

È membro del Comitato dei Collaboratori della rivista mensile Scuola dell’Infanzia, Ed. Giunti, Firenze, dal marzo 2003.

È membro del Comitato dei Collaboratori della rivista mensile Vita Scolastica, Ed. Giunti, Firenze, dall’aprile 2003.

Dirige la collana Viva la matematica (Carocci Faber ed., Roma, in collaborazione con B. D’Amore).

Ha diretto la collana Matematica per gli insegnanti e per la classe (Armando ed., Roma, in collaborazione con B. D’Amore).

È stata la consulente scientifica per la realizzazione del Progetto Portfolio della Casa Editrice Giunti di Firenze (2005), visitabile nel sito: www.giuntiscuola.it/libri/portfolio, e per la realizzazione di altri numerosi progetti didattici.

È stata consulente scientifica per la realizzazione di varie Guide per conto di Giunti di Firenze; tra queste: Insegnare giorno per giorno. Matematica, scienze, tecnologia e informatica; Nuovi strumenti per insegnare nella scuola primaria. Matematica, scienze, tecnologia e informatica. Per ciascun volume ha anche scritto la prefazione. Sempre per Giunti ha diretto o scritto testi relativi alle prove Invalsi.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in Europa e America Latina, dando seminari o conferenze generali.

La sua prima partecipazione a un convegno nazionale in Italia l’ha condotta a tenere una conferenza generale sul tema: L’educazione matematica degli allievi in difficoltà. Alcune problematiche specifiche in Colombia, nel X Convegno Nazionale Grimed, Castel San Pietro Terme, Italia, 23‑24 febbraio 2001. La sua prima partecipazione a un convegno internazionale in Europa l’ha condotta a tenere una conferenza generale su invito dal titolo: Concepts et objets mathématiques, Nicosia, Cipro, Università di Cipro, III Intensive Programme Erasmus – Socrates, 22 giugno – 6 luglio 2001.

Ha fatto parte della delegazione della Università di Bologna in visita ad università colombiane; della delegazione faceva parte, fra gli altri, il Magnifico Rettore prof. Pier Ugo Calzolari.

Nel campo più specifico della ricerca, ricordiamo alcune delle sue prime pubblicazioni:

Revisión a las técnicas e instrumentos de evaluación en la Educación Básica Secundaria y en la Educación Media Vocacional, Universidad Distrital, Bogotá. 1995-96.

El estado de la evaluación de la Matemática en el aula. Universidad de los Andes, nell’àmbito del progetto RED [rete di valutazione del docente]. 1998-99.

Negli anni accademico 2000-01, 2001-02 è stata membro ricercatore nell’àmbito del Programma di Ricerca finanziata dall’Università di Bologna con fondi ex 60%: L’apprendimento dell’infinito matematico: modelli mentali, ostacoli didattici ed epistemologici (responsabile scientifico: Bruno D’Amore).

Negli anni accademici 2001-02, 2002-03 è stata membro ricercatore nell’àmbito del Programma di Ricerca dell’Unità di Bologna: Ricerche sul funzionamento del sistema: allievo-insegnante-sapere: motivazioni della mancata devoluzione (responsabile scientifico locale: Bruno D’Amore), inserito nel Programma di Ricerca Nazionale: Difficoltà in matematica: strumenti per osservare, interpretare, intervenire (responsabile scientifico nazionale: Franco Favilli, Università di Pisa), cofinanziato con fondi MIUR, ex 40%.

In tutti gli anni successivi, fino al 2012, ha sempre fatto parte come membro ricercatore di Progetti di ricerca simili, con fondi MIUR, attivi presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

Nel 2001 è stata membro ricercatore del Centre of Excellence: Methods and Systems for Learning and Knowledge, attivo presso l’Università di Salerno.

Dal 2001 al 2006 è stata impegnata, con altri ricercatori, nella ricerca denominata “Numeri grandi”, tesa alla ridefinizione del curriculum del I anno della scuola primaria, modificando radicalmente l’approccio al numero, basandosi sulle competenze numeriche reali del bambino in ingresso. La ricerca si è svolta presso il dipartimento di matematica dell’Università di Bologna ed interessa la scuola italiana e quella colombiana.

Dal settembre 2002 al 2004 è stata impegnata nella ricerca internazionale su “Il senso dell’infinito”, cui partecipano: il NRD dell’Università di Bologna (Italia), il Mescud dell’Università Distrettuale di Bogotà (Colombia), l’ASP di Locarno (Svizzera). Il primo lavoro è stato pubblicato nel novembre 2004.

A partire dal settembre 2002 è membro del “Gruppo Internazionale di Ricerca sulle relazioni riguardanti il linguaggio naturale e i linguaggi matematici nelle differenti culture”, fondato a Palermo il 25 09 2002.

Dal giugno 2004 al 2006 è stata impegnata nella ricerca internazionale su “Relazioni fra Area e perimetro”, cui partecipano: il NRD dell’Università di Bologna (Italia) e l’ASP di Locarno (Svizzera). Il primo lavoro è stato pubblicato nel luglio 2005.

Analoghe ricerche sono state condotte a livello internazionale su altri temi, come “La didattica del numero zero”, “Le frazioni”, “Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti” (gruppo internazionale: Italia, Colombia e Svizzera”), “Apprendere per competenze” (Italia, Colombia, Spagna e Svizzera) etc.

Come consulente dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR (Ministero per l’Insegnamento, l’Università e la Ricerca) è stata chiamata a dare un seminario di apertura al convegno nazionale del MIUR : La valutazione come risorsa per il miglioramento, sul tema: Competenza e valutazione: una sfida dell’educazione di oggi, Bologna, 14 febbraio 2005.

Negli anni 2008-09 ha partecipato al gruppo di lavoro internazionale che, per conto del Ministero della Educazione francese, ha elaborato il Rapport intermédiaire du Conseil Scientifique du projet Cabri Elem développé par Cabrilog dans le cadre du programme Schène; tale comitato aveva come presidente: Colette Laborde, Professeur émérite à l’Université Joseph Fourier; ed era formato da ricercatori italiani, francesi, svizzeri e statunitensi.

Negli anni 2009-2011 è stata impegnata nella realizzazione di: D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I., Sbaragli S. (eds.) (2011). Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Progetto di complessivi volumi 14. Bologna: Pitagora.

Ha scritto numerose prefazioni a libri di altri autori.

Elenco delle ricerche sovvenzionate da enti di ricerca italiani (CNR, Ministero della Ricerca, Università di Bologna) e straniere (i numeri si riferiscono ai lavori di ricerca pubblicati che figurano nell’elenco delle pubblicazioni, cit. in fondo):

Formazione insegnanti, valutazione, curricolo, cambio di convinzioni, ruolo dell’epistemologia nella formazione degli insegnanti, apprendimento della matematica: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 18. 20. 31. 32. 37. 46. 47. 49. 59. 86. 98. 103. 106. 109. 112. 119. 144. 146. 154. 157. 159. 161. 163. 166. 170. 172. 176. 178. 181. 185. 188. 193. 196. 201. 202.

Problem solving: 15. 53. 69. 117.

Difficoltà nell’apprendimento della matematica, ostacoli: 16. 137. 167. 179.

Semiotica: 17. 121. 122. 132. 142. 155. 191. 200. 203.

Storia per la didattica, etnomatematica, epistemologia: 19. 25. 91. 94. 95. 104. 168. 169. 194.

Scuola dell’infanzia: 21. 24. 41. 57. 66. 73. 174. 209.

Generalità sulla didattica fondamentale della matematica, triangolo della didattica, contratto, effetti, relazione con la didattica generale: 28. 68. 118. 130. 153. 156. 180. 208.

Temi di ricerca specifici in matematica: Frazioni: 35. 77. 116. 133. 141. 250. 195. Infinito: 64. 138. Area e perimetro: 85. 113. 129. 204. Zero: 160. 198. Competenza: 43. 44. 45. 52. 80. 105. 115. 127. 128. 136. 151.

Martha Isabel Fandiño Pinilla è autrice di circa 230 fra libri e articoli sulla ricerca in didattica della matematica e sulla diffusione di questa ricerca per la formazione degli insegnanti.

È molto attiva anche dando seminari e conferenze di ricerca e seminari, corsi e conferenze per insegnanti, soprattutto in Italia, ma anche in altri Paesi (Francia, Spagna, Cipro, Guatemala, Colombia, Argentina, Brasile, Svizzera, Grecia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Bolivia, ...).

 

Divulgazione della matematica e relazioni fra linguaggio della matematica e arte figurativa

 

Da qualche anno si dedica anche alla divulgazione della matematica, con scritti, conferenze e seminari.

Nel campo degli studi sulla relazione fra linguaggi della matematica e critica artistica ha iniziato i primi passi; nell’ambito della Seconda Festa della Matematica, tenutasi a Riccione nel marzo 2013, diretta da Silvia Sbaragli, ha tenuto la conferenza: Alcuni artisti colombiani e la matematica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per vedere CV completo e bibliografia completa di Martha Isabel Fandiño Pinilla, cliccare qui: